La nostra Storia
Nuova O.M.I.P nasce a Pavullo nel Frignano nel 1970 con il nome di O.M.I.P snc. Quattro persone componevano il primo organico, un piccolo locale di 60 mq costituiva lo stabilimento, e le prime attrezzature permettevano la realizzazione di lavorazioni per conto di officine costruttrici di impianti per ceramiche.
Grazie alla buona esperienza nella realizzazione di linee di smaltatura, nacquero successivamente contatti diretti con alcune ceramiche del comprensorio, da cui si svilupparono i primi lavori di manutenzione e ristrutturazione. L'opportunità di iniziare a realizzare le prime semplici apparecchiature direttamente per gli utilizzatori comportò la necessità di aumentare spazi e organico: nel 1973 fu costruito il primo vero e proprio capannone di 300 mq, che rapidamente dovette essere raddoppiato, e l'organico passò progressivamente prima a 8 e poi a 12 unità. Anche la forma societaria fu opportunamente adeguata alle nuove esigenze, e l'O.M.I.P da snc si trasformò in srl.
Nei primi anni '80 la O.M.I.P iniziò a realizzare i primi impianti completi nel comparto della smaltatura di piastrelle, allargò ulteriormente i suoi spazi e attivò un'altra unità produttiva, la BM srl, in un secondo capannone attrezzato con macchine utensili per la realizzazione di lavorazioni indirizzate alla O.M.I.P stessa, ma anche ad altre officine del comprensorio.
Con gli anni '90 la O.M.I.P iniziò a varcare le frontiere, ottenendo commesse da paesi quali Germania, Francia, Spagna, Russia, Sud America, Medio ed Estremo Oriente. Nel 1990, con l'incorporazione della BM, nacque la Nuova O.M.I.P., la cui prima realizzazione fu la nuova sede, posta all'attuale ubicazione, su una superficie iniziale di 3.000 mq, diventati oggi 5.000.
Negli ultimi anni, la Nuova O.M.I.P., che nel 2020 ha festeggiato 50 anni di attività, ha intrapreso un rapporto di partnership con grandi aziende per la realizzazione di impianti, oltre ad essersi ritagliata un importante spazio nella produzione di macchine speciali, movimentazioni, trasporto, smistamento di prodotti e materiali, o soluzioni complete in fornitura piena su disegno e distinta base commissionata dal cliente nei più svariati settori industriali.